La " Meditazione- corpo/movimento"

La "Meditazione -corpo/movimento" è una pratica che parte dalla domanda:" Chi sono io? Sono il mio corpo?:". Iniziamo l' esplorazione spostando l'attenzione dal pensiero al corpo,sospendendo giudizi e credenze. Sciogliamo così le tensioni psico-fisiche, la corazza dell' "ego corporeo,
ovvero ciò che il nostro corpo è diventato perchè identificato con ruoli, credenze, emozioni ed immagini che fanno parte della nostra storia personale.
Ascoltiamo realmente i bisogni del corpo, seguiamo i  suoi impulsi al movimento nel momento presente, ci lasciamo muovere, ci abbandoniamo alla gravità lasciando andare le nostre identificazioni.
Portiamo la nostra consapevolezza alle sensazioni fisiche, alle qualità del movimento, allo spazio in cui il movimento avviene e al nostro "corpo interiore", laddove possiamo percepire sottilmente l'energia vitale nella sua purezza. Siamo il testimone, il soggetto di ogni percezione. Ci riposiamo nel silenzio e nella pace del nostro "essere testimone", nell'"io sono" privo di qualità. Contempliamo la Sorgente, che è Unità. Da questo "fondo" ogni corpo si dispiega con naturalezza e libertà. Tutto è un unico Corpo d'Amore che si manifesta creativamente attraverso una molteplicità di forme e movimenti e danze...E ogni azione è meditazione!

(Daniela Pancioni)

Nessun commento:

Posta un commento