"Non attaccarti a me" dice la Vita

"Quando la vita morde ti sta dicendo non attaccarti a me", queste semplici parole di Mooji indicano un percorso molto semplice ma non per questo privo di difficoltà.
L'ego non molla la sua presa,l'attaccamento a questo e quello è il modo usuale di stare nel mondo. Quelle parole non sono una teoria sulla vita, vanno incarnate onestamente nel nostro quotidiano quando viviamo ciò che chiamiamo una "disavventura".
Quando Mooji era in India negli anni '90 e gli giunse la notizia della morte improvvisa di uno dei suoi figli ebbe, come lui racconta, un senso profondo di dolore come una vampata di fuoco interiore.
Poi realizzò che quella era la realtà e che quello era, come lui dice, "il momento giusto" per la morte del figlio! Quando la vita morde che altro possiamo fare? Possiamo rimanere attaccati ai nostri desideri e continuare a dirci "non doveva succedere!", "non è giusto"?
E' umano soffrire ma è altrettanto umano trascendere ogni forma di identificazione ed attaccamento! Ma questo pochi ce lo dicono.

Nessun commento:

Posta un commento